Il movimento ZNAM per la nostra Macedonia (ZNAM) ha dichiarato che la cooperazione con DUI non riformato e con individui di SDSM coinvolti in criminalità organizzata e corruzione è inaccettabile.
Il portavoce di ZNAM, Nikola Memov, ha ribadito questa posizione in una dichiarazione. Alla domanda se ciò significasse che ZNAM richiederà la rimozione di Arben Taravari dalla composizione del governo, Memov ha risposto che chiunque cooperi con DUI non riformato è inaccettabile per ZNAM come partner.
Interrogato sul perché la situazione in Vredi sia considerata affare interno, mentre ZNAM afferma che chi coopera con DUI non dovrebbe far parte del governo, Memov ha precisato che gli eventi in Vredi sono affari loro e che si vedrà in futuro chi rimarrà partner della coalizione Vredi. Nel caso in cui tutti restino, gli organi di ZNAM discuteranno la questione.
Riguardo alle informazioni su eventuali comunicazioni tra Alleanza per gli Albanesi (parte di Vredi) e DUI, Memov ha affermato che loro stessi hanno dichiarato di avere una comunicazione aperta.
Il portavoce ha inoltre comunicato che le discussioni e la comunicazione con il Primo Ministro, in quanto partner di governo, sono continue e che tutte le questioni aperte vengono affrontate nel contesto della partnership governativa.
Infine, Memov ha annunciato che ZNAM informerà il pubblico la prossima settimana in merito alla loro performance nelle prossime elezioni locali.