Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Vredi si trasformerà in un partito, la piattaforma diventa un partito

La piattaforma “Vredi” si trasformerà presto in un nuovo partito politico, pronto a presentarsi unito alle prossime elezioni amministrative. L’annuncio è stato fatto dal Vice Primo Ministro e leader del Movimento Democratico, Izet Medziti, il quale ha specificato che le procedure per la formazione della nuova entità politica inizieranno la prossima settimana.

L’obiettivo principale è presentare un’offerta politica unificata, organizzata e coordinata agli elettori. Medziti ha sottolineato che l’identità del futuro presidente del partito è secondaria rispetto al successo dell’idea di unificazione. Il nuovo partito avrà una sede centrale comune, un centro informazioni, un programma condiviso e liste di consiglieri unitarie.

Al momento, i candidati a sindaco non sono ancora stati definiti. Medziti ha minimizzato l’importanza del nome del partito e del suo leader in questa fase, ribadendo che “l’essenza è la cosa più importante, non la forma”.

La decisione dell’Alleanza per gli Albanesi di presentarsi alle elezioni amministrative con proprie liste di consiglieri ha creato tensioni all’interno della coalizione. Il presidente del partito, Arben Taravari, ha affermato che questa decisione non implica l’uscita da “Vredi” e che rimangono parte del governo.

Medziti, tuttavia, ritiene che questa mossa favorisca l’avversario politico comune, il DUI. Secondo Medziti, la decisione dell’Alleanza per gli Albanesi mette in discussione la stabilità della coalizione di governo, anche se non è ancora stata presa una decisione definitiva sulla possibile rimozione di Taravari dalla carica di Ministro della Salute.