Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


VMRO-DPMNE accusa SDSM e DUI di incendio doloso di discariche

VMRO-DPMNE accusa i partiti di opposizione, SDSM e DUI, di aver appiccato il fuoco alle discariche nella capitale per impedire che la giustizia prevalga.

In una dichiarazione del partito, VMRO-DPMNE afferma che “l’associazione criminale DUI-SDS, incapace di accettare il fatto di essere stata sconfitta e che i cittadini stanno riportando il Paese sulla giusta strada, sta ricorrendo ai metodi più pericolosi e criminali.” Secondo il partito, invece di politiche, diffondono fumo e veleno bruciando le discariche di Skopje.

Il partito chiede al Ministero dell’Interno e alla Procura della Repubblica di condurre immediatamente un’indagine approfondita sul coinvolgimento di queste strutture nell’incendio doloso delle discariche.

VMRO-DPMNE sottolinea che “per anni SDSM e DUI hanno gestito ‘Drisla’ e ‘Vardariste’, nominato direttori, guidato politiche e promesso una fabbrica di selezione dei rifiuti, una zona verde e aria pulita, ma tutto è rimasto solo sulla carta.” “Tutto ciò che si sono lasciati alle spalle sono spazzatura, discariche illegali e avvelenamento delle persone”, aggiunge il partito.

Il partito pone le seguenti domande: “Come mai le discariche hanno iniziato a ‘bruciare’ proprio prima delle elezioni locali?” “Come mai ‘Drisla’ ha iniziato ora a inquinare e bruciare rifiuti?” “C’è una struttura organizzata dietro a tutto questo?”

“Dopo che i loro tentativi di appiccare incendi quest’estate in tutti i villaggi e le città della Macedonia sono falliti, ora hanno deciso una nuova, ultima mossa disperata: bruciare le discariche di Skopje per causare paura, insoddisfazione e caos tra i cittadini. In tal modo, non solo stanno commettendo un grave crimine, ma stanno consapevolmente distruggendo la salute della gente di Skopje, il che è un’insolenza politica della più estrema specie”, si legge nella dichiarazione.

VMRO-DPMNE ricorda che, “al contrario, i sindaci di Skopje di VMRO-DPMNE hanno implementato progetti concreti per la pulizia e la sistemazione delle aree pubbliche, la creazione di un sistema di selezione dei rifiuti e il rafforzamento dell’igiene pubblica per quattro anni.”

“Nell’ultimo anno, il governo ha iniziato un processo di revisione approfondita dell’intera politica ambientale e ha preparato nuovi progetti per la modernizzazione di ‘Drisla’, per la chiusura delle discariche illegali e per la creazione di standard europei per la gestione dei rifiuti”, si legge nella dichiarazione.

“Oggi, invece di rispondere delle sconfitte nazionali e dei disastri ambientali che hanno causato, stanno ancora una volta cercando di incendiare la verità e soffocare Skopje. I cittadini sanno molto bene: il vero disastro ambientale si chiama SDS-DUI”, conclude la dichiarazione di VMRO-DPMNE.