Il partito di governo VMRO-DPMNE accusa l’SDS di diffondere panico e isteria tra la popolazione, sostenendo che stiano deliberatamente tentando di screditare l’operato del governo nella gestione degli incendi. Secondo VMRO-DPMNE, l’SDS starebbe persino ricorrendo all’utilizzo di immagini di incendi avvenuti in Spagna per supportare le proprie affermazioni.
Il partito di Mickoski afferma che l’SDS, in mancanza di idee e incapace di dimostrare l’inefficacia del governo guidato da VMRO-DPMNE nella gestione degli incendi, sta ricorrendo a manipolazioni.
VMRO-DPMNE sottolinea che l’intera regione balcanica è colpita da un’ondata di incendi, citando i numerosi focolai attivi in Bulgaria, Grecia, Turchia, Albania e Kosovo, con conseguenti evacuazioni di cittadini e richieste di intervento da parte dei meccanismi europei.
In contrasto con la situazione critica in altri paesi, il partito di governo afferma che in Macedonia ci sono solo 8 incendi attivi, 7 sotto controllo e 36 già spenti, a dimostrazione della rapida ed efficiente risposta delle autorità.
VMRO-DPMNE suggerisce che l’SDS potrebbe essere coinvolta nell’innesco degli incendi, nel tentativo di screditare il governo e nascondere le proprie responsabilità.
Il partito al governo conclude esortando l’SDS a utilizzare immagini provenienti dalla Macedonia quando si parla di incendi, implicando che le accuse del partito di opposizione sono infondate e motivate da secondi fini.