VMRO-DPMNE accusa Kaja Shukova, candidata del SDSM a sindaco di Skopje, di non aver mantenuto le promesse fatte in passato riguardo alla tutela dell’ambiente e al miglioramento della qualità dell’aria. Il partito di opposizione afferma che durante i sette anni in cui SDSM è stato al governo, e Shukova ha ricoperto ruoli chiave nel Ministero dell’Ambiente, non sono state intraprese azioni concrete per affrontare i problemi ambientali della città.
VMRO-DPMNE sottolinea che Shukova, in qualità di ex ministro e segretario di Stato per lungo tempo nel Ministero dell’Ambiente, non ha fatto nulla per Vardariste per 20 anni e ora lo sta usando di nuovo come argomento in campagna elettorale. Il partito critica in particolare la sua precedente inazione riguardo alla gestione di Vardariste e Drisla, aree critiche per la protezione ambientale, sostenendo che la situazione è peggiorata proprio durante il mandato di SDSM, quando i servizi di sicurezza sono stati rimossi da questi siti.
VMRO-DPMNE afferma che i cittadini di Skopje meritano risultati concreti e progetti realizzabili, non semplici promesse elettorali e populismo. Il partito dichiara di offrire, attraverso il suo candidato Orce Gjorgjievski, soluzioni reali e un impegno tangibile per un ambiente più sano.