Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Trasformazione dell’area circostante l’Acquedotto di Skopje in un parco concordata

L’area intorno all’Acquedotto di Skopje, per decenni adibita a discarica, sarà trasformata in un parco. Questa è la conclusione a cui sono giunti il Presidente Gordana Siljanovska-Davkova, il Ministro dell’Ambiente Izet Mexhiti, il Ministro dell’Istruzione Vesna Janevska, diversi sindaci di Skopje e numerosi attivisti ambientali, in occasione dell’avvio dell’azione nazionale di pulizia di tre giorni “Generalka Weekend”.

Il Presidente Siljanovska-Davkova ha sottolineato la necessità di un accordo tra uomo e natura, in cui l’uomo si impegna a proteggere l’ambiente. “Se non ci riconciliamo con la natura, ci suicideremo”, ha affermato.

Il Ministro dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale Izet Mexhiti ha auspicato che iniziative come “Generalka Weekend” diventino una consuetudine quotidiana, sottolineando che i monumenti culturali come l’Acquedotto meritano particolare attenzione.

Anche l’Ambasciata austriaca ha sostenuto l’iniziativa, con la partecipazione dell’Ambasciatore Martin Pammer e di alcuni suoi collaboratori. L’Ambasciatore Pammer ha evidenziato l’importanza di queste azioni per la comunità locale, l’immagine del paese e il turismo.

Volontari della Croce Rossa sono presenti in 29 località del paese, dove si svolge l’azione “Generalka Weekend”, per garantire la sicurezza dei partecipanti.

L’azione di pulizia “Generalka Weekend” è organizzata da “Men and Mountain” in collaborazione con “Pivara Skopje”, “Pakomak”, “Nula Otpad”, “Sparkasse Bank”, EVN Macedonia, “Makstil”, “Buchim Borov Dol” e l’azienda tedesca “Kostal”, con il supporto delle amministrazioni locali e del Ministero dell’Ambiente.