L’area intorno all’Acquedotto di Skopje, per decenni adibita a discarica, sarà trasformata in un parco. Questa è la conclusione a cui sono giunti il Presidente Gordana Siljanovska-Davkova, il Ministro dell’Ambiente Izet Mexhiti, il Ministro dell’Istruzione Vesna Janevska, diversi sindaci di Skopje e numerosi attivisti ambientali, in occasione dell’avvio dell’azione nazionale di pulizia di tre giorni “Generalka Weekend”.
Il Presidente Siljanovska-Davkova ha sottolineato la necessità di un accordo tra uomo e natura, in cui l’uomo si impegna a proteggere l’ambiente. “Se non ci riconciliamo con la natura, ci suicideremo”, ha affermato.
Il Ministro dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale Izet Mexhiti ha auspicato che iniziative come “Generalka Weekend” diventino una consuetudine quotidiana, sottolineando che i monumenti culturali come l’Acquedotto meritano particolare attenzione.
Anche l’Ambasciata austriaca ha sostenuto l’iniziativa, con la partecipazione dell’Ambasciatore Martin Pammer e di alcuni suoi collaboratori. L’Ambasciatore Pammer ha evidenziato l’importanza di queste azioni per la comunità locale, l’immagine del paese e il turismo.
Volontari della Croce Rossa sono presenti in 29 località del paese, dove si svolge l’azione “Generalka Weekend”, per garantire la sicurezza dei partecipanti.
L’azione di pulizia “Generalka Weekend” è organizzata da “Men and Mountain” in collaborazione con “Pivara Skopje”, “Pakomak”, “Nula Otpad”, “Sparkasse Bank”, EVN Macedonia, “Makstil”, “Buchim Borov Dol” e l’azienda tedesca “Kostal”, con il supporto delle amministrazioni locali e del Ministero dell’Ambiente.