Il monumento dedicato ad Andon Lazov Janev – Kyoseto è stato riposizionato alla rotonda di Avtokomanda, a Skopje. La ricollocazione segna un nuovo capitolo nella storia del monumento, precedentemente situato di fronte al complesso del tribunale.
La decisione di riposizionare il monumento è stata presa in segno di rispetto per la figura di Andon Lazov Janev – Kyoseto, considerato un eroe nazionale per il suo contributo alla lotta per una Macedonia libera e indipendente. Il sindaco della città di Skopje, Danela Arsovska, ha sottolineato l’importanza di onorare la sua memoria e il suo spirito combattivo.
Precedentemente rimosso dall’ex sindaco Petre Shilegov a causa della mancanza di permessi di costruzione, il monumento era stato depositato in un magazzino. Nel 2023, Arsovska ha avviato un’iniziativa per reinstallare il monumento in una nuova posizione, vicino all’hotel “Continental”, all’incrocio tra Boulevard Aleksandar Makedonski e Boulevard Belasica.
Andon Lazov-Kyoseto (1855-1953) è una figura controversa della storia macedone, noto per il suo ruolo nell’insurrezione di Ilinden. Il monumento era stato originariamente eretto nel 2014, durante il mandato del sindaco Koce Trajanovski, come una donazione da un’associazione locale. Dopo la sua rimozione, nel luogo in cui si trovava era stato piantato un albero di ginkgo dedicato ai diritti umani, con una targa donata dalla città gemellata di Norimberga, riportante l’articolo 10 della Dichiarazione universale dei diritti umani.