Il traffico sulle strade statali macedoni si svolge regolarmente e su strade asciutte, ma l’aumento del numero di veicoli dovuto alle vacanze estive e al lungo fine settimana sta causando rallentamenti ai valichi di frontiera.
Le attese più lunghe si registrano attualmente al valico di frontiera di Bogorodica, dove i tempi di attesa per uscire dal paese variano dai 40 minuti a 1 ora. Al valico di frontiera di Tabanovce, il tempo di attesa per entrare e uscire è di circa 30 minuti.
AMSM (Auto Moto Associazione della Macedonia) raccomanda ai conducenti di guidare a velocità adeguate, di rispettare la segnaletica e di prestare particolare attenzione nei tratti attraverso valli, valli fluviali e gole dove sono possibili frane. I tratti critici includono Katlanovo – Veles, Mavrovo – Debar – Struga, Vinica – Berovo e Kochani – Delchevo.
Inoltre, si segnala che dal 3 settembre inizieranno lavori di ricerca e costruzione sul tratto Gostivar – Tetovo, che dureranno due settimane e si svolgeranno con un regime di traffico modificato. Si sta riparando anche il ponte Zdunje sulla strada statale A2 (Gostivar – Straza), dove sono stati installati semafori e i veicoli possono passare alternativamente per un periodo di sei mesi.