Forti rallentamenti si registrano ai valichi di frontiera macedoni a causa dell’aumento del traffico turistico estivo. Le attese più lunghe si verificano a Tabanovce e Pelince, dove si possono raggiungere i 45 minuti, mentre a Bogorodica si attendono circa 30 minuti per l’uscita dal paese.
Nonostante la situazione attuale non presenti ritardi significativi agli altri valichi di frontiera, le autorità competenti avvertono che, data l’elevata frequenza del traffico, le condizioni potrebbero cambiare rapidamente.
L’Automobile Association of Macedonia (AMSM) segnala che la circolazione sulle strade statali è regolare su fondo asciutto, ma raccomanda ai conducenti di prestare maggiore attenzione, specialmente nei tratti più critici delle zone montuose e lungo i corsi d’acqua.
L’AMSM invita tutti gli utenti della strada ad adeguare la velocità alle condizioni del manto stradale e a rispettare la segnaletica. Particolare prudenza è richiesta nei tratti Katlanovo – Veles, Mavrovo – Debar – Struga, Vinica – Berovo e Kočani – Delčevo, dove sussiste il rischio di frane.
Il flusso veicolare più intenso si registra in direzione e provenienza da Serbia e Grecia. Si prevede un ulteriore aumento del traffico durante il fine settimana, con l’arrivo di una nuova ondata di partenze e rientri dalle vacanze.