Skopje ospita un forum energetico e tecnologico tra Repubblica Ceca e Macedonia del Nord per promuovere la collaborazione e l’innovazione. L’evento, organizzato dall’Ambasciata Ceca a Skopje, ha visto la partecipazione di figure di spicco del governo e dell’industria di entrambi i paesi.
Il forum ha rappresentato una piattaforma cruciale per lo scambio di idee ed esperienze, con l’obiettivo di avviare nuove collaborazioni tra la Repubblica Ceca e la Macedonia del Nord nei settori dell’energia, della tecnologia e dello sviluppo economico. I temi centrali includevano la transizione verde, le fonti di energia rinnovabile, la digitalizzazione e le innovazioni tecnologiche.
Il Vice Primo Ministro Izet Medziti, il Ministro dell’Energia, delle Miniere e delle Risorse Minerarie Sanja Bozinovska, e l’Ambasciatore Ceco Jaroslav Ludva, hanno partecipato all’evento sottolineando l’importanza della cooperazione bilaterale.
“Abbiamo dato un forte sostegno a nuove partnership tra istituzioni, il settore imprenditoriale ed esperti di entrambi i paesi”, ha dichiarato Bozinovska. “La Repubblica Ceca oggi ha centrali elettriche moderne ed esperti che possono aiutarci – Dall’energia alla digitalizzazione – abbiamo molto da condividere, ma ancora di più da costruire insieme.”
Durante il forum, aziende ceche specializzate nei settori minerario, energetico e meccanico hanno presentato le proprie soluzioni. Particolare attenzione è stata dedicata alle soluzioni tecnologiche per le fonti rinnovabili, al controllo digitale dei sistemi industriali e alle moderne attrezzature per la produzione di energia e la lavorazione delle materie prime.
Il forum è stato organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Industria e del Commercio della Repubblica Ceca, nonché dell’associazione Ceca per l’Estrazione e la Tecnologia Mineraria. I partecipanti hanno concordato che solo attraverso il coordinamento di idee, risorse e visioni è possibile affrontare con successo le sfide energetiche e progredire tecnologicamente.