Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Stato allarmante dell’economia macedone dopo un anno di nuovo governo, afferma SDSM

La situazione economica della Macedonia del Nord è critica dopo un anno sotto la guida del nuovo governo. L’SDSM (Unione Socialdemocratica di Macedonia) ha espresso profonda preoccupazione per le difficoltà crescenti che i cittadini stanno affrontando.

L’SDSM denuncia un aumento dei prezzi e una diminuzione del potere d’acquisto per i cittadini. Affermano che il tenore di vita si sta deteriorando mentre il governo sembra indifferente alle difficoltà economiche della popolazione.

Secondo l’SDSM, la crescita dei salari è stagnante mentre i prezzi dei beni di prima necessità sono in aumento. La gente fatica ad arrivare a fine mese, mentre i funzionari governativi si concedono lussi come voli privati e soggiorni in hotel di lusso.

L’SDSM sostiene che il governo sta negando la reale situazione economica. Nonostante le affermazioni del governo sulla crescita economica, l’SDSM sottolinea che l’inflazione è elevata (quasi il 4,5%) e la crescita economica è appena del 2,6%.

L’SDSM afferma che la Macedonia del Nord sta vivendo un risultato economico negativo peggiore persino dell’anno della guerra del 2001. Accusano il governo di vivere in una realtà parallela, proclamando il paese come una “tigre economica” con un potere d’acquisto superiore a quello europeo, mentre la realtà dipinge un quadro completamente diverso.

Secondo l’SDSM, la Macedonia del Nord si trova in fondo alla classifica europea sia per quanto riguarda gli stipendi che il tenore di vita. Citano dati provenienti da istituzioni europee rispettabili che confermano che il paese sta andando nella direzione sbagliata.

L’SDSM conclude che, invece di lavoratori orgogliosi con stipendi europei, il governo VMRO-DPMNE sta creando lavoratori umiliati con i salari più bassi d’Europa.