Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Settimana del Cinema Polacco alla Cineteca della Macedonia del Nord

La Cineteca della Macedonia del Nord ospiterà la “Settimana del Cinema Polacco” dal 12 al 17 maggio 2025, in collaborazione con l’Istituto “Adam Mickiewicz” dalla Polonia e con il supporto dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Skopje. L’evento coincide con la Presidenza della Repubblica di Polonia al Consiglio dell’Unione Europea.

Il pubblico avrà l’opportunità di vedere una selezione di importanti film polacchi che hanno lasciato un segno duraturo sulla cinematografia europea e mondiale.

La settimana del cinema inizierà il 12 maggio con la proiezione del film “SOLARIS, MY LOVE” (2023), un omaggio visivo e poetico ispirato al film di Andrei Tarkovsky e al romanzo di Stanislaw Lem. L’ingresso a questo film è gratuito.

Saranno proiettati anche i film “BLIND CHANCE” (1987), “A LONELY WOMAN” (1987), “PROVINCIAL ACTORS” (1979), “GREEN BORDER” (2023) e “THE LURE” (2015).

Tra i registi presentati figurano Krzysztof Kieślowski e Agnieszka Holland, nonché voci contemporanee come Agnieszka Smoczynska e Kuba Mikurda.

Tutte le proiezioni si terranno nella sala cinematografica della Cineteca, a partire dalle ore 20:00.

Laura Pawela, montatrice del film “SOLARIS, MY LOVE”, sarà ospite alla proiezione del 12 maggio. Dopo la proiezione, discuterà del suo lavoro sul film insieme ai registi Sasha Stanisic e Jane Altiparmakov.

Il programma è realizzato in collaborazione con l’Istituto “Adam Mickiewicz” nell’ambito del programma culturale internazionale della Presidenza polacca del Consiglio dell’Unione Europea 2025.