Il Comune di Centar ha digitalizzato e semplificato il processo di iscrizione alla prima elementare. I genitori dei futuri alunni potranno verificare online a quale scuola primaria è assegnato il proprio figlio e presentare immediatamente la domanda di iscrizione.
Attraverso il sito web del Comune (www.centar.gov.mk), i genitori possono accedere a tutte le informazioni necessarie. La procedura è stata pensata per essere rapida e intuitiva.
Per verificare la scuola di appartenenza, è necessario accedere alla sezione “Urbanistica” e selezionare il portale GIS. Dopo essersi registrati, attraverso la categoria “Regionalizzazione scolastica”, si dovrà inserire l’indirizzo esatto della propria abitazione. Il sistema visualizzerà automaticamente le informazioni relative alla scuola di competenza e fornirà un link diretto all’applicazione di iscrizione elettronica.
Nel caso in cui l’indirizzo non venisse trovato automaticamente, è disponibile l’opzione di posizionare un punto sulla mappa e cliccare su “Cerca per posizione” per ottenere le stesse informazioni.
Il sindaco Goran Gerasimovski ha dichiarato: “Iscriversi alla prima elementare non è mai stato così facile.” Ha aggiunto che l’obiettivo è quello di far sentire i genitori sicuri e supportati, e di garantire che i bambini inizino il loro percorso educativo con un’esperienza positiva fin dal primo passo. Il Comune continua ad investire nella digitalizzazione, nella trasparenza e in servizi moderni che semplifichino la vita dei cittadini.
Con questo strumento digitale, il Comune di Centar intende facilitare il processo di iscrizione alla prima elementare, consentendo ai genitori di iniziare una delle tappe più importanti dell’istruzione dei propri figli con pochi click.