Nel corso del fine settimana del 5 e 6 luglio 2025, le forze dell’ordine hanno emesso un totale di 1.336 sanzioni per violazioni del codice della strada. Tra queste, 212 riguardano conducenti che guidavano senza patente.
Inoltre, 121 conducenti sono stati sorpresi alla guida in stato di ebbrezza e immediatamente fermati.
Altre infrazioni significative includono 106 motociclisti sanzionati per non aver indossato il casco protettivo.
Un numero considerevole di multe è stato emesso per eccesso di velocità, con 168 violazioni registrate per il superamento dei limiti consentiti.
Il mancato rispetto delle norme sul parcheggio ha portato a 173 sanzioni, mentre 100 persone sono state multate per non aver indossato la cintura di sicurezza.
Le autorità hanno anche punito l’uso del telefono cellulare alla guida, con 39 sanzioni per questa infrazione.
Sono state elevate 15 multe per il passaggio con il semaforo rosso.
Anche utenti vulnerabili della strada sono stati sanzionati: quattro pedoni e due conducenti di monopattini elettrici hanno ricevuto contravvenzioni.
In aggiunta, 42 veicoli sono stati rimossi dalla circolazione perché non immatricolati, mentre un solo veicolo è stato fermato per problemi tecnici.
Il Ministero dell’Interno ha annunciato che i controlli stradali proseguiranno nei prossimi giorni, invitando tutti gli utenti della strada a rispettare le norme del codice e a contribuire a una maggiore sicurezza stradale.