Il Centro di Gestione delle Crisi (CMC) ha annunciato che è stata inoltrata alla Direzione per la Protezione e il Soccorso (DZS) e a National Forests la richiesta di intervento aereo per l’incendio divampato tra i villaggi di Nikushtak e Orlanci, nel comune di Lipkovo.
Al momento, tutti gli aerei sono impegnati nell’esteso incendio a Berovo, ma se nel pomeriggio non saranno più necessari lì, potranno essere dirottati.
L’incendio, attivo da ieri nel territorio del comune di Lipkovo, tra i villaggi di Nikushtak e Orlanci, si trova in una zona completamente inaccessibile, priva di strade e possibilità di intervento a piedi. Le fiamme si propagano lungo il crinale verso i suddetti villaggi, sul versante della Skopje Crna Gora.
La richiesta di intervento aereo, presentata al CMC dal sindaco di Lipkovo, è stata inoltrata alla DZS e a National Forests. Se nel pomeriggio gli aerei non saranno più necessari a Berovo, saranno immediatamente dirottati per intervenire sull’incendio tra i villaggi di Nikushtak e Orlanci, nonché lungo il crinale della Skopje Crna Gora.
Precedentemente, il CMC aveva comunicato che l’incendio attivo in località Bezgashevo, vicino al villaggio di Rusinovo nel comune di Berovo, aveva colpito foreste di querce, faggi e felci.