Il Primo Ministro Hristijan Mickoski e il Ministro della Salute, Azir Aliu, hanno annunciato oggi il completamento di 11 importanti progetti infrastrutturali e medici presso la Clinica Pediatrica. L’obiettivo, hanno sottolineato, è dotare tutte le cliniche di infrastrutture e tecnologie all’avanguardia e di personale qualificato.
Durante una visita alla Clinica per le Malattie Infantili, Mickoski ha espresso gratitudine a coloro che si prendono cura della struttura, sottolineando l’importanza di tutelare la salute dei bambini.
Il direttore della clinica, Redzep Memedi, ha riferito che sono in corso attività per rafforzare il personale, considerato un prerequisito fondamentale per un sistema sanitario funzionale e sostenibile. Sono in corso nuove assunzioni di medici, personale amministrativo, infermieri, tecnici di laboratorio e biologi. È stata inoltre completata la procedura per l’assunzione di quattro specialisti e a breve sarà pubblicato un nuovo annuncio per tre medici, per i quali sono già stati ottenuti i consensi.
Nel prossimo futuro, saranno introdotte tre nuove procedure mediche e saranno aperti nuovi uffici per l’emodialisi e la cistografia ecografica nel reparto di nefrologia. Inoltre, è stata fornita una macchina per il test da sforzo al reparto di cardiologia.
Il Ministro Aliu ha informato che da oggi è disponibile un nuovo sito web del Ministero della Salute ed è stata lanciata un’applicazione per un “open cabinet”, attraverso la quale i cittadini avranno l’opportunità di presentare domanda ogni venerdì dalle 10:00 alle 15:00 a partire dalla prossima settimana e fissare un incontro di 15 minuti con il Ministro.