Il Ministro della Cultura e del Turismo, Zoran Ljutkov, ha visitato il monumento “Makedonium” a Kruševo, un importante simbolo culturale della storia macedone, insieme a squadre di esperti dell’Istituto e Museo Nazionale di Prilep. Durante la visita sul campo, Ljutkov ha ribadito l’impegno del governo a proteggere e restaurare il sito.
Il Ministero della Cultura e del Turismo ha annunciato che quest’anno inizierà l’attuazione di un progetto di protezione di emergenza dell’edificio, del valore di 2,5 milioni di denari. Questo progetto è stato preparato lo scorso anno in coordinamento con l’Istituto e Museo di Prilep.
Si prevede che entro la metà del 2026 sarà completato un progetto completo per la ricostruzione e la conservazione dell’intero complesso commemorativo. Dopo la preparazione della documentazione e l’ottenimento di tutte le autorizzazioni necessarie, inizierà la realizzazione di questo importante intervento.
I lavori di ricostruzione del monumento erano iniziati nel 2014, con interventi di riabilitazione dei muri di sostegno, rifacimento delle facciate, protezione anticorrosiva, riconversione degli elementi architettonici e lavori di conservazione e ricerca interni. Tuttavia, nel 2017, tutte le attività sono state interrotte, le impalcature sono state rimosse e l’edificio è stato lasciato senza protezione, causando evidenti conseguenze.
“Il nostro obiettivo è chiaro: proteggere e restaurare il ‘Makedonium’. Non è solo un oggetto architettonico, ma un simbolo dell’identità, della storia e della lotta macedone”, ha affermato Ljutkov. Ha sottolineato che il governo e il Ministero della Cultura e del Turismo rimangono fermamente impegnati nella protezione e nella promozione del patrimonio culturale, che è una priorità strategica.