Il gruppo parlamentare SDSM presenterà oggi all’Assemblea la legge su Kochani, che prevede un risarcimento economico e un sostegno per le famiglie che hanno perso i propri cari nella tragedia di Kochani, nonché per le famiglie che hanno un membro della famiglia ferito nel terribile incendio della discoteca “Puls”.
Il presidente di SDSM, Venko Filipche, ha lanciato un appello pubblico a VMRO-DPMNE affinché sostenga la legge, sottolineando che il suo obiettivo non è politicizzare la tragedia, ma lavorare insieme per il bene dei cittadini. Filipche ha espresso la disponibilità a modificare la legge, se necessario, e ha invitato le parti a mostrare unità dopo la tragedia e a collaborare per migliorare il sistema al fine di evitare che tali eventi si ripetano in futuro.
Secondo Filipche, la soluzione legale proposta è di alta qualità e prevede un risarcimento economico per le famiglie che hanno perso i propri cari, un risarcimento economico per tutti coloro che hanno spese mediche, benefici per i bambini che ora perdono le lezioni scolastiche e altro ancora.
La legge sarà presentata in una normale procedura parlamentare al fine di consentire a più parti interessate di includere i propri commenti che contribuiranno al miglioramento della soluzione legale.