Il Presidente Gordana Siljanovska-Davkova ha conferito l’”Anello Ingegneristico 2025″ a quattordici studenti di spicco, neolaureati in ingegneria presso diverse università del paese. La cerimonia si è svolta su Plaosnik, a Ohrid.
I premiati provengono dalle università “St. Cyril and Methodius” di Skopje, “St. Clement of Ohrid” di Bitola, “Goce Delchev” di Stip e dall’Università Statale di Tetovo.
Siljanovska-Davkova ha sottolineato l’importanza di sostenere costantemente l’istruzione e la scienza, definendoli il miglior investimento sociale. Ha inoltre ribadito la necessità di una politica educativa orientata allo sviluppo, in linea con le normative regionali ed europee, al fine di favorire l’integrazione nel panorama della ricerca europeo e l’affermazione nel mercato internazionale della ricerca.
I destinatari dell’”Anello Ingegneristico 2025″ da UKIM – Skopje sono: Frosina Stankovska – Facoltà di Architettura, Marko Gjorgjioski – Facoltà di Ingegneria Civile, Haritina Sakova – Facoltà di Ingegneria Meccanica, Vaska Zarkovska – Facoltà di Tecnologia e Metallurgia, Sara Ackovska – Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Dimitar Peshevski – Facoltà di Informatica e Ingegneria Informatica, Kiril Hristovski – Facoltà di Scienze Naturali e Matematica, Tea Kostadinova – Facoltà di Design e Tecnologie dell’Arredamento e degli Interni, Renata Pavleska – Facoltà di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione.
Gli studenti premiati con l’”Anello Ingegneristico” 2025 da UKLO – Bitola sono: Katerina Stojkoska – Facoltà Tecnica e Sofi Gajtanovska – Facoltà di Informatica e Tecnologie Informatiche.
Da UGD Stip, i vincitori del premio sono: Sara Paneva – Facoltà di Scienze Naturali e Tecniche e Bojana Taseva – Facoltà di Informatica.
Da DUT, il riconoscimento è stato ricevuto da Gzim Dervishi – Facoltà di Scienze Applicate.
Secondo Siljanovska-Davkova, solo persone istruite e competenti in posizioni politiche e manageriali possono comprendere e sostenere la scienza.
Andrej Lepavcov, Presidente dell’Istituzione Ingegneristica della Macedonia, ha esortato i migliori ingegneri a considerare l’anello non solo come un riconoscimento, ma anche come un obbligo e una sfida per una maggiore conoscenza e standard di qualità più elevati.
“È nostro dovere sostenervi in ogni fase della vostra carriera professionale. Saremo qui per connettervi con l’industria, per aiutarvi a continuare il vostro percorso accademico”, ha affermato, sottolineando che l’istituzione che guida li incoraggerà a partecipare alla creazione della politica ingegneristica dello stato.