Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Presidente di VMRO-DPMNE afferma che gli incendi nelle discariche sono stati dolosi e i responsabili saranno perseguiti

Il presidente di VMRO-DPMNE, Hristijan Mickoski, ha dichiarato che gli incendi nelle discariche di Vardariste e Drisla sono stati appiccati intenzionalmente e che i responsabili saranno assicurati alla giustizia. Mickoski ha fatto queste dichiarazioni rispondendo alle domande dei giornalisti durante la presentazione della coalizione elettorale per le prossime elezioni locali.

Secondo Mickoski, per l’incendio di Vardariste ci sono già degli arresti e dei sospetti. Ha precisato che si tratta di persone che utilizzavano la discarica illegale per produrre metalli da rivendere illegalmente. Mickoski ha assicurato che la discarica è ora sotto controllo, grazie anche all’intervento di una società di sicurezza privata e all’impiego di macchinari da costruzione.

Per quanto riguarda Drisla, Mickoski ha affermato che il problema sarà risolto entro una settimana. Ha espresso stupore per il fatto che l’incendio si sia riacceso dopo essere stato quasi completamente spento e ha annunciato che il Ministero dell’Interno indagherà sulle cause. Mickoski ha promesso di risolvere un problema che “nessuno si è curato di risolvere per decenni” in pochi giorni.

Il presidente di VMRO-DPMNE ha sollevato dubbi sulle cause della riaccensione dell’incendio a Drisla, suggerendo che potrebbe esserci un collegamento con la presenza di personale DUI nell’amministrazione della discarica. Ha sottolineato che è strano che un incendio quasi spento si riaccenda proprio in prossimità delle elezioni locali e ha promesso che tutte le responsabilità saranno accertate.