Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Preparativi per una stagione di riscaldamento stabile e coordinamento istituzionale

Il Ministero dell’Energia, delle Miniere e delle Risorse Minerarie ha tenuto un incontro di coordinamento con i rappresentanti di tutte le istituzioni competenti del settore energetico per esaminare le attività in corso e le misure preparatorie per la fornitura regolare di calore ed elettricità nella prossima stagione di riscaldamento.

Durante l’incontro, che si è svolto presso il Ministero, hanno partecipato, oltre ai rappresentanti dei settori competenti del Ministero, anche i rappresentanti di aziende e istituzioni del settore energetico.

I dirigenti di ESM, MEPSO, NOMAGAS, così come i rappresentanti di NEMO, hanno partecipato attivamente alla discussione, presentando i loro punti di vista, le sfide e le proposte per un ulteriore miglioramento del sistema energetico e un maggiore coordinamento tra le istituzioni.

Sono stati esaminati: lo stato di avanzamento dei progetti infrastrutturali energetici; la situazione relativa alla garanzia delle necessarie fonti di energia; i piani per il funzionamento della borsa dell’elettricità e del mercato del giorno prima; il coordinamento tra le istituzioni per mantenere la stabilità del sistema.

Il Ministro Sanja Bozinovska è stata informata dei preparativi finora effettuati e ha sottolineato che la fornitura sicura e stabile ai cittadini e all’industria rimane una priorità fondamentale per tutta la stagione di riscaldamento.

Bozinovska ha introdotto, per la prima volta dalla fondazione del Ministero dell’Energia, delle Miniere e delle Risorse Minerarie, la pratica di riunioni di coordinamento regolari con tutte le istituzioni competenti del settore. L’obiettivo è l’informazione tempestiva e il coordinamento delle attività – una pratica che prima non esisteva, sottolinea il ministero.