Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Perinski a Zelenikovo: Investire in progetti locali è la base per una migliore qualità della vita

Il Ministro dell’Autonomia Locale, Zlatko Perinski, ha visitato oggi il Comune di Zelenikovo, nell’ambito dell’iniziativa “Dove il cuore è a casa”, per discutere le sfide attuali e pianificare i futuri sviluppi con il Sindaco Kosta Manevski e i membri del consiglio comunale.

L’incontro si è concentrato principalmente sul miglioramento delle condizioni di vita dei residenti e sull’ottimizzazione delle infrastrutture.

Il Ministro Perinski ha sottolineato che il Governo continuerà a sostenere gli enti locali e a investire in essi, elemento fondamentale per raggiungere obiettivi comuni volti a creare comunità locali più funzionali e moderne. Questo supporto, come evidenziato, è un fattore significativo per la realizzazione di progetti infrastrutturali e per garantire lo sviluppo continuo di tutti i comuni e le regioni.

Un punto chiave della discussione è stata la proposta di modifica della Legge sull’Autonomia Locale. Secondo il Ministro Perinski, questa modifica porterà miglioramenti significativi nella gestione di tutti i comuni, con maggiore responsabilità e trasparenza, consentendo servizi più efficienti per i cittadini. Le modifiche proposte mirano a rafforzare i comuni e a consentire loro di affrontare le sfide che incontrano, creando migliori condizioni di vita.

Il Comune di Zelenikovo, situato nella parte meridionale della valle di Skopje e composto da 14 insediamenti a carattere rurale, è fortemente impegnato nel miglioramento dell’infrastruttura stradale. Ha ottenuto l’approvazione per tre progetti nel primo bando governativo a sostegno dei progetti infrastrutturali comunali e ha presentato domanda per sette progetti nel secondo bando.