Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Paura del Primo Ministro Mickoski riguardo ai materiali dell’ANB

La paura del Primo Ministro Hristijan Mickoski riguardo al contenuto dei materiali dell’ANB (Agenzia per la Sicurezza Nazionale) è evidente, ha dichiarato la portavoce di SDSM (Unione Socialdemocratica di Macedonia), Bogdanka Kuzeska.

Kuzeska afferma che con la dichiarazione di ieri, il Primo Ministro ha confermato di non avere intenzione di desecretare i documenti che proverebbero le sue affermazioni di essere stato illegalmente sorvegliato.

“SDSM chiede ancora una volta, perché c’è tanta paura di pubblicare il contenuto dei materiali della presunta sorveglianza? Se SDSM stava intercettando come sostiene il governo, perché ha paura di desecretare i documenti? Cosa in quei documenti spaventa così tanto Hristijan Mickoski?” ha incalzato Kuzeska.

Le domande poste dalla portavoce dell’SDSM sollevano dubbi sulle motivazioni del Primo Ministro. “Questi documenti contengono prove della cooperazione di Mickoski con servizi ostili stranieri? Mickoski ha lavorato a danno degli interessi dello Stato per denaro straniero? Hristijan Mickoski ha avuto comunicazioni con agenzie russe che finanziavano l’estremismo e la destabilizzazione del Paese? Questi documenti contengono accuse di finanziamento illegale del partito, VMRO-DPMNE, relative a “Delchevski nivi”?” ha domandato Kuzeska.

Kuzeska ha concluso esortando il Direttore dell’ANB, Bojan Hristovski, a desecretare i documenti se Mickoski si rifiuta. “Se Hristijan Mickoski ha paura della desecretazione di questi documenti, invitiamo il Direttore dell’ANB, Bojan Hristovski, a fare lo stesso e a mettere l’interesse dello Stato prima dell’interesse del partito,” ha affermato Kuzeska.