Orce Gjorgjievski, candidato sindaco di Skopje, è accusato di manipolazione pre-elettorale da SDSM riguardo all’eventuale trasferimento del festival “EXIT” a Skopje. Secondo SDSM, Gjorgjievski sta ingannando i cittadini di Skopje promettendo che Skopje diventerà una nuova sede per il rinomato festival “EXIT” a partire dal prossimo anno, a condizione che vinca le elezioni.
SDSM afferma che non c’è alcuna conferma ufficiale da parte degli organizzatori di “EXIT” riguardo a Skopje come sede del festival, né nel 2025, né nel 2026. L’unica informazione pubblicata da “EXIT” è un piano per un tour globale con eventi in diverse località del mondo.
Gjorgjievski, nel tentativo di ottenere voti con false promesse, sta consapevolmente distorcendo la realtà affermando che il festival si trasferirà dalla Serbia a Skopje. SDSM sottolinea che il festival “EXIT” ha già edizioni spin-off, come quella che si tiene a Strumica da tre anni, ma questo non significa che il festival si sia trasferito a Strumica.
SDSM chiede a Gjorgjievski di smetterla immediatamente con le manipolazioni e le false promesse, affermando che la città di Skopje merita vere politiche culturali, non trucchi da campagna elettorale a buon mercato.
Gjorgjievski ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il fondatore del festival “EXIT”, Dusan Kovacevic, per rendere Skopje una nuova destinazione per uno dei principali gruppi di festival europei a partire dal prossimo anno.