Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Olivera Ḱorveziroska vince il premio Racin con il romanzo “Tre Marie”

La scrittrice Olivera Ḱorveziroska è stata insignita del prestigioso premio “Racin Recognition” per il suo romanzo “Tre Marie”. Il riconoscimento è conferito dal Comune di Veles nell’ambito della manifestazione “Racin Meetings”.

La cerimonia di premiazione si terrà il 12 giugno a Veles, in occasione dell’apertura della 62esima edizione dei Racin Meetings.

“Tre Marie”, pubblicato a marzo di quest’anno, ha aperto la seconda edizione del festival per la letteratura e la cultura generale “Vidik”. Il romanzo è un omaggio a Slavko Janevski.

Il libro narra tre storie indipendenti di donne di nome Maria, accomunate dal desiderio di fuggire da una vita segnata da amori sbagliati.

L’opera, pur essendo ambientata nella Skopje contemporanea, include elementi etno-culturali della Macedonia nord-orientale, come usanze nuziali e funerali, oltre a un “mavile” nuziale della regione di Veles. Motivi folkloristici, credenze, superstizioni, destini oscuri e amori fatali caratterizzano il romanzo-basma.

La copertina del libro presenta un dettaglio del dipinto “Bosch” di Slavko Janevski, con il design curato da Marko Trpeski.

Olivera Ḱorveziroska, nata a Kumanovo nel 1965, è un’autrice prolifica di poesie, romanzi per bambini, saggi e raccolte di racconti. Le sue opere sono state tradotte in numerose lingue e ha ricevuto diversi premi letterari. È membro del DPM e del Macedonian PEN Center.