Oggi, a Debar Maalo, si terrà un evento commemorativo in occasione del 73° compleanno del celebre drammaturgo Goran Stefanovski. L’evento, intitolato “Goran è Qui”, celebrerà la vita e l’opera di Stefanovski, figura chiave della cultura macedone.
L’evento si svolgerà presso la panchina commemorativa dedicata a Stefanovski a Debar Maalo. Il programma prevede l’esibizione del gruppo musicale “Audio Skopje” e la lettura di brani scelti di e su Goran Stefanovski da parte di Sasha Dimitrievska, Mirjana Trpkoska-Kostovska e Trajanka Ilieva-Veljic.
Amici d’infanzia, attori e artisti parteciperanno con le loro performance. Darko Veljic si esibirà in una pantomima, mentre Igor Stefanovski, figlio del drammaturgo, presenterà un set musicale come omaggio simbolico allo spirito e alla memoria del padre.
“Goran Stefanovski non era solo uno scrittore, ma la coscienza di un’epoca, una voce che ci ricorda chi siamo e dove stiamo andando,” ha dichiarato il sindaco del Comune di Centar, Goran Gerasimovski. Le sue parole continuano a risuonare nello spazio culturale della Macedonia e nelle nostre menti.
L’evento è organizzato dall’Associazione di Cittadini Team Teatros K di Skopje, che da anni si dedica a preservare la memoria di Stefanovski. L’evento fa parte del Programma Cultura per il 2025.