I cittadini ora possono ottenere certificati del casellario giudiziale e certificati per persone giuridiche online attraverso il portale nazionale dei servizi elettronici uslugi.gov.mk. L’annuncio è stato fatto oggi dal Ministro della Trasformazione Digitale, Stefan Andonovski, durante una conferenza stampa.
Secondo Andonovski, questa iniziativa rappresenta un passo significativo verso la digitalizzazione dei servizi più importanti per i cittadini. I nuovi servizi mirano a ridurre i tempi di attesa e a semplificare le procedure amministrative.
Il Ministro ha sottolineato che i certificati del casellario giudiziale sono tra i servizi più richiesti dai tribunali di base. La digitalizzazione di questi servizi, insieme ai certificati di interdizione dall’esercizio di una professione, attività o funzione, completa il pacchetto di certificati necessari per la vita quotidiana di cittadini e imprese.
Questi documenti sono spesso richiesti per l’assunzione, la partecipazione a bandi pubblici, procedure educative e altre pratiche legali e amministrative. L’obiettivo del Ministero è quello di permettere ai cittadini di dedicare più tempo alle proprie famiglie e alle proprie attività, riducendo al minimo le attese agli sportelli amministrativi.