Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Nuove misure del governo VLEN per migliorare la protezione antincendio e creare posti di lavoro

Il governo VLEN ha annunciato un nuovo programma per rafforzare la protezione antincendio nel paese, dopo decenni di presunta negligenza da parte del precedente governo DUI. L’iniziativa, denominata “Lavori pubblici per la protezione e la prevenzione antincendio”, prevede l’assunzione di 400 persone in 14 comuni con unità territoriali di vigili del fuoco.

Queste nuove risorse saranno impiegate nella creazione di fasce tagliafuoco e in altre attività preventive volte a ridurre i danni causati dagli incendi. Il governo VLEN sottolinea che si tratta di un cambiamento radicale rispetto alla politica “reattiva e propagandistica” precedentemente adottata, che considerava la protezione antincendio solo un tema stagionale per conferenze stampa.

Secondo VLEN, questo programma rappresenta un approccio proattivo, responsabile ed efficiente, con benefici sia sociali che ambientali. L’obiettivo è creare un sistema di protezione antincendio sostenibile e funzionale, che consideri la sicurezza dei cittadini una priorità statale.

VLEN critica apertamente il partito DUI, accusandolo di aver trascurato le unità di vigili del fuoco per oltre 20 anni, lasciando i pompieri albanesi senza adeguate attrezzature e condizioni di lavoro. Il nuovo governo si impegna a costruire istituzioni funzionali, a creare posti di lavoro dignitosi e a porre fine a decenni di abbandono di settori chiave per la sicurezza e il benessere dei cittadini.