Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Mostra multimediale “RI-CREAZIONE DELLA VISTA” in arrivo al Museo della Città di Skopje

Una mostra multimediale intitolata “RI-CREAZIONE DELLA VISTA” aprirà al Museo della Città di Skopje venerdì 27 giugno alle 19:00. L’esposizione presenterà fotografie di giovani artisti provenienti da Serbia, Montenegro e Macedonia del Nord.

Il progetto, intitolato “Out of Frame: Promoting New Perspectives Through Photography”, è supportato dal British Council e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Culture and Creativity for Western Balkans (CC4WB). L’obiettivo del progetto è promuovere il dialogo nella regione attraverso il rafforzamento dei settori culturali e creativi.

La mostra segna il culmine di un intenso laboratorio di mentoring che ha visto i giovani fotografi impegnati per un mese sotto la guida di esperti del settore. I lavori presentati offrono prospettive autentiche e personali sulla vita quotidiana, sull’identità e sullo spazio che ci circonda.

All’inaugurazione parteciperanno partner e mentori provenienti da tutta la regione, tra cui Slavica Hristova del Museo della Città di Skopje, Aleksandra Ristovska della Facoltà di Arti Visive dell’International Balkan University, Sasho Alushevski del festival ZRNO di Skopje, Vladimir Jovanovski del festival Malinski di Kumanovo, Zvezdan Mancic del festival VIZUALIZATOR di Belgrado e Dalibor Shevaljevic del festival Tivat Photo Days del Montenegro.

La mostra di Skopje fa seguito alle esposizioni di successo tenutesi nell’ambito del festival VIZUALIZATOR di Belgrado e del Tivat Photo Days in Montenegro. Il progetto “Out of Frame” ha gettato le basi per una nuova rete regionale di fotografi, mentori e festival di fotografia nei Balcani occidentali.

L’evento sarà arricchito dalla presentazione di una piattaforma digitale per giovani talenti, che faciliterà ulteriormente lo scambio tra la scena fotografica della regione. La mostra offre uno sguardo fresco e originale sul mondo che ci circonda, attraverso gli occhi di una nuova generazione di fotografi.