Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Migliaia di dipendenti pubblici senza stipendio a causa di ritardi governativi

Migliaia di dipendenti del settore pubblico in Macedonia del Nord, inclusi lavoratori della Cultura, del Ministero dell’Economia, dei Centri di Assistenza Sociale, dell’Ispettorato del Mercato e dell’Ispettorato del Lavoro, non hanno ricevuto lo stipendio da settimane, nonostante la scadenza legale per i pagamenti sia già passata. L’accusa è stata lanciata dalla Vice Presidente dell’SDSM (Unione Socialdemocratica di Macedonia), Kristina Kostova.

Kostova ha definito la situazione non un semplice errore amministrativo, ma una dimostrazione di incompetenza e una violazione diretta dei diritti dei lavoratori, nonché un’umiliazione della loro dignità. Ha sollecitato l’Ispettorato del Lavoro a effettuare immediatamente un’ispezione presso il Ministero dell’Economia e del Lavoro e a sporgere denuncia penale contro il ministro responsabile, allo stesso modo in cui si agisce contro altri datori di lavoro per mancato pagamento degli stipendi.

Secondo Kostova, il governo sta anche ritardando il processo di armonizzazione degli stipendi e non sta rispettando gli accordi collettivi in una parte significativa delle istituzioni.

Circa 60.000 dipendenti del settore pubblico avrebbero dovuto ricevere a marzo un aumento salariale del 12,6%, come previsto dall’Accordo Collettivo Generale. Kostova ha sottolineato che, mentre i prezzi e le bollette aumentano quotidianamente, il governo si rifiuta di aumentare gli stipendi in vari settori e di portare il salario minimo a 500 euro.

L’SDSM richiede il pagamento immediato degli stipendi a tutti i dipendenti del settore pubblico, l’assunzione di responsabilità per i ritardi e l’inadempimento degli obblighi legali, e la garanzia di una crescita del salario minimo e medio in linea con l’aumento del costo della vita.