Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Messaggio pasquale dell’Arcivescovo Stefan in seguito al tragico incendio di Kochani

L’Arcivescovo di Ohrid e Macedonia, Stefan, nel suo messaggio pasquale, ha espresso il dolore e la speranza della comunità in seguito al devastante incendio di Kochani. La tragedia, in cui sessanta bambini hanno perso la vita e oltre duecento sono rimasti feriti, ha unito la nazione nel lutto e nella preghiera.

Quest’anno, la Pasqua assume un significato diverso a causa della tragedia di Kochani, come ha sottolineato l’Arcivescovo Stefan. Il ricordo delle vittime e il dolore per la loro perdita hanno portato a una riflessione sulla caducità della vita e sulla necessità di trovare conforto nella fede e nella speranza della resurrezione.

Nel messaggio, si ricorda anche l’80° anniversario della Prima Assemblea Ecclesiastico-Nazionale Macedone, durante la quale fu annunciata la ricostituzione dell’Arcivescovado di Ohrid nella forma della Chiesa Ortodossa Macedone. Questo importante anniversario sottolinea la resilienza e la continuità della fede ortodossa nella regione.

Inoltre, la Chiesa Ortodossa Macedone partecipa quest’anno alla celebrazione pan-ortodossa del 1700° anniversario del Primo Concilio Ecumenico di Nicea, un evento cruciale nella storia del cristianesimo. Questo giubileo sottolinea l’importanza di preservare la verità del Vangelo e l’incarnazione di Cristo.

Rivolgendosi ai fedeli, l’Arcivescovo Stefan ha esortato a vivere la fede con fervore, confessando la speranza nella resurrezione dei morti e nella vita eterna. Ha concluso il suo messaggio con gli auguri di una felice Pasqua, invocando la benedizione del Signore su tutti e salutando con il tradizionale “Cristo è risorto!”