Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Macedonian Telekom registra crescita finanziaria e investimenti solidi nel primo trimestre

Macedonian Telekom ha concluso il primo trimestre del 2025 con una crescita finanziaria e ingenti investimenti, focalizzandosi sullo sviluppo delle infrastrutture chiave e sull’accelerazione della digitalizzazione nel paese. L’attenzione alle tecnologie all’avanguardia e alla migliore esperienza utente ha portato ad un aumento della base utenti e a risultati finanziari stabili.

Gli investimenti di capitale totali (CAPEX) alla fine dei primi tre mesi del 2025 sono ammontati a 423 milioni di denari, rispetto ai 341 milioni di denari dello stesso periodo dell’anno precedente. L’utile operativo prima degli interessi, delle imposte, degli ammortamenti (EBITDA) è aumentato dell’1,1% rispetto allo scorso anno, mentre il margine EBITDA ha registrato una crescita del 2,1%; l’utile netto ha registrato una leggera diminuzione dell’1,5%.

Continui investimenti nell’infrastruttura di rete e nelle tecnologie più recenti rafforzano lo status di migliore rete. L’azienda rimane leader nella copertura ottica con 351.000 connessioni ottiche, l’8,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La rete 5G è disponibile per il 95% della popolazione in Macedonia con velocità gigabit in quasi tutte le città.

L’impegno a fornire un’esperienza utente superiore, ma anche molto più che semplici servizi di comunicazione, ha portato ad un aumento del numero di utenti in tutti i segmenti. Con il primo programma digitale di premi e vantaggi per gli utenti – Magenta Moments, sono stati raggiunti 300.000 utenti.

Il numero di utenti di internet a banda larga è aumentato del 3,5% a 219.000 e il numero totale di connessioni internet è aumentato del 3,6%. Nelle comunicazioni mobili, la base utenti è stabile con 1,26 milioni di utenti. Nella telefonia fissa, Macedonian Telekom rimane in posizione di leader con 234.000 utenti. Secondo l’indice TRI*M per la misurazione della soddisfazione del cliente, è classificata come il principale marchio di telecomunicazioni in Macedonia.

Macedonian Telekom si conferma leader nel mercato televisivo con una quota del 36,5%. La nuova generazione di televisione digitale – MagentaTV è stata ben accolta, portando ad una crescita del 6,9% ovvero 161.500 utenti. L’innovativa piattaforma TV offre una nuova e moderna esperienza televisiva in linea con le moderne abitudini e gli interessi degli utenti, il che ha portato ad un aumento dei ricavi dalla televisione digitale del 3,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nel 2025, Macedonian Telekom continua con la strategia di forti investimenti per fornire il meglio ai propri utenti, impegnata a costruire una società digitale connessa per tutti.