Venko Filipche ha espresso severe critiche sull’attuale stato della Macedonia durante un forum del partito, affermando che il paese si trova in una condizione di “dignità ferita” e con cittadini delusi dopo un anno di governo da parte di VMRO-DPMNE, ZNAM e VLEN. Secondo Filipche, le promesse iniziali di prosperità e una direzione chiara per il paese non si sono concretizzate.
Filipche ha sottolineato che operai, agricoltori e giovani sono particolarmente colpiti, sentendosi umiliati dalla mancanza di prospettive per un futuro nel loro paese. Ha aggiunto che un anno è stato sufficiente per rivelare che VMRO-DPMNE è salito al potere basandosi su una “grande menzogna”.
Le interazioni dirette con i cittadini hanno rivelato che la mancanza di salari dignitosi, prospettive per i giovani e un sistema legale equo per tutti, tranne il governo, sono le principali fonti di insoddisfazione. Filipche ha paragonato l’attuale governo a quello precedente, affermando che lavora principalmente per i propri interessi e quelli dei suoi alleati, trascurando i bisogni dei cittadini.
Inoltre, Filipche ha accusato il governo di insensibilità, arroganza e di essere totalmente alienato dalle esigenze della popolazione. Ha concluso che il governo manipola e mente sulla situazione reale, mentre la realtà per molti cittadini è difficile e insopportabile.