Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


L’SDSM abusa di una scuola per attività di partito a Strumica

Strumica è al centro di una polemica politica dopo che l’opposizione ha accusato l’Unione Socialdemocratica di Macedonia (SDSM) di aver trasformato un’aula scolastica in un quartier generale del partito. Le accuse, mosse dal deputato di VMRO-DPMNE Žan Drvošanov, si basano su foto e video trapelati da un membro insoddisfatto dell’SDSM.

Secondo Drvošanov, le immagini mostrano chiaramente come una classe sia stata trasformata in un centro operativo per l’SDSM, e che la scuola sia stata aperta appositamente per il partito nelle ore notturne. Il deputato ha sottolineato che un simile abuso non sarebbe potuto avvenire senza l’autorizzazione del preside della scuola e del sindaco di Strumica, Kostadin Kostadinov.

Drvošanov ha quindi posto pubblicamente delle domande a Filipče e Kostadinov, interrogandosi se questo tipo di comportamento rappresenti la democrazia per cui affermano di battersi, e se sia accettabile che le proprietà statali vengano utilizzate per scopi partitici.

Il deputato di VMRO-DPMNE ha concluso affermando che questo è il modo di operare dell’SDSM da anni, ma che questo modo di fare è stato sconfitto in tutta la Macedonia e lo sarà sicuramente anche a Strumica.