La 65esima edizione del festival “Ohrid Summer” si aprirà il 12 luglio con un concerto dell’Orchestra Filarmonica Macedone al Teatro Antico alle ore 21:00. La pianista americana Claire Huangci si esibirà come solista, diretta da Edwin Outwater dagli Stati Uniti.
Il programma prevede “Pajdusko” di Damir Imeri, danze sinfoniche da “West Side Story” di Leonard Bernstein e “Rhapsody in Blue” di George Gershwin.
Claire Huangci, nata a Rochester, New York, ha iniziato a studiare pianoforte in tenera età e nel 1999 è stata invitata ad esibirsi alla Casa Bianca. Ha studiato con Gary Graffman ed Eleanor Sokoloff al Curtis Institute, per poi trasferirsi ad Hannover e continuare gli studi con Arie Vardi. La sua carriera è decollata dopo aver vinto importanti premi ai concorsi ARD di Monaco, al concorso Géza Anda e il Grand Prix all’Accademia di Direzione d’Orchestra di Parigi. Da allora, appare spesso in un doppio ruolo: come solista e direttore d’orchestra.
Huangci è considerata una pianista di eccezionale talento, capace di incantare il pubblico con la sua “virtuosità, sensibilità artistica, senso di interazione e drammaturgia sottile” (Salzburg Diary). La sua curiosità per un repertorio nuovo e inusuale, che spazia da Bach e Scarlatti al Romanticismo tedesco e russo, fino alle opere di Amy Beach e Barber, testimonia il suo approccio specifico alla musica.
Questa stagione è ricca di progetti entusiasmanti per Huangci. Dopo il successo del suo album di concerti di Mozart con la Mozarteum Orchestra di Salisburgo, collaborerà con la casa editrice Alpha Classics per la registrazione di un CD di musica americana intitolato “MADE IN USA”. Si esibirà con orchestre a Francoforte e Porto, in Islanda, e debutterà con le orchestre sinfoniche di Basilea, Hannover, Brema, Bochum e Milwaukee. Ha suonato nelle sale da concerto più prestigiose del mondo, come la Carnegie Hall, Amburgo, Parigi, Monaco, Francoforte, così come nelle sale della Filarmonica di Berlino e nelle sale da concerto di Vienna e Salisburgo.
Si esibisce in festival rinomati come quelli di Lucerna e Rheingau, il Klavier-Festival Ruhr. Le orchestre con cui si esibisce come solista includono: Mozarteum di Salisburgo, Tonhalle di Zurigo, l’Orchestra da Camera di Monaco, l’Orchestra da Camera di Basilea, con direttori come: Elim Chan, Michael Francis, Howard Griffiths, Pietari Inkinen, Jun Märkl, Cornelius Meister, Sir Roger Norrington, Eva Ollikainen, Alexander Shelley e Mario Venzago. È ambasciatrice per la casa editrice Henle e direttrice artistica della serie Erbach Chamber Concerts.
Edwin Outwater, direttore d’orchestra americano, è noto per il suo approccio dinamico e per i progetti crossover in cui combina con successo diversi generi musicali. Lavora con artisti di alto profilo come i Metallica, Winton Marsalis, Renée Fleming, Yo-Yo Ma, e la sua visione creativa e la sua capacità di navigare facilmente in diverse direzioni musicali lo rendono “uno dei direttori d’orchestra più innovativi di oggi”.
Outwater è il direttore principale del San Francisco Conservatory of Music, dove dirige gli ensemble e fa parte dei progetti artistici rivoluzionari di questa istituzione educativa. Dal 2024 è stato nominato direttore ospite permanente della BBC Concert Orchestra e dal 2007 al 2017 è stato direttore musicale della Kitchener-Waterloo Symphony Orchestra.
Recentemente si è esibito con la New York Philharmonic, le orchestre di Cleveland, Chicago e Filadelfia, così come con la Royal Philharmonic di Londra. Collabora con Diana Ross, Beck, Trey Anastasio, Leslie Odom, Sting, Lang Lang, ecc. Come consulente della National Orchestra of the USA per la celebrazione del 50° anniversario del Kennedy Center, condivide il palco con Audra McDonald, Christian McBride e Common.
Ha debuttato al festival BBC Proms nel 2022 con Cynthia Erivo, dopo di che è ospite abituale di questo prestigioso evento musicale. Sulla scena internazionale si esibisce con orchestre a Tokyo, Adelaide, Messico e Bruxelles, così come con le orchestre canadesi a Toronto, Vancouver, Calgary, ecc.
Dal 2021, dirige spettacoli con Stewart Copeland e il suo progetto Police with Orchestra, che finora è stato realizzato con orchestre a San Diego, Cleveland e Utah. È anche uno degli ideatori del progetto “Coltrane – Legacy for Orchestra” che ha debuttato a Toronto nel 2024 e avrà le sue repliche con la BBC Concert Orchestra e la Boston Symphony Orchestra. Il suo progetto con la Chicago Symphony Orchestra “Fantastic Philharmonic” è stato premiato con un “Grammy”, e la collaborazione con Kirk Hammett dei “Metallica” nel progetto “Portals” testimonia ulteriormente la sua curiosità musicale.