Le posizioni precedentemente occupate dall’Alleanza per gli Albanesi (AA) all’interno del governo rimarranno alla coalizione “Vredi”, in seguito all’uscita dell’AA e della coalizione “Vredi” stessa. Il Ministro dell’Ambiente, Izet Medziti, ha già annunciato l’intenzione di procedere con modifiche al personale.
Medziti ha sottolineato che la decisione di dimettersi è stata presa autonomamente da Arben Taravari, ex leader dell’AA, e che questo dimostra una spaccatura all’interno del partito. “Il fatto che sia lui stesso ad annunciare le dimissioni, e non altri funzionari, dimostra che ha preso una decisione che non corrisponde alla base e alle strutture del partito”, ha affermato Medziti.
Il Ministro ha poi aggiunto: “Ci sono divisioni visibili e le stiamo già vedendo. Ogni giorno c’è un pensiero diverso, mancanza di rispetto per la decisione del presidente, la decisione è incomprensibile per loro, quindi la divisione all’interno dell’Alleanza per gli Albanesi è già visibile”.
Medziti si aspetta che alcuni membri dell’Alleanza per gli Albanesi si uniranno a “Vredi”, sostenendo che la decisione di Taravari ha motivazioni discutibili. Medziti ha dichiarato che verrà effettuata un’analisi accurata e che saranno nominati i candidati migliori e più preparati per ricoprire le posizioni vacanti.
Le dichiarazioni sono state rilasciate durante una visita a Chair, dove sono iniziati i lavori di costruzione di un nuovo sistema idrico e fognario in via Dijon e nelle sue diramazioni.