Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


La settima edizione della rassegna cinematografica “Zlatna Ramka” sta per iniziare

La settima edizione di “Zlatna Ramka” – Giornate del Cinema Macedone, organizzata dall’Associazione dei Lavoratori Cinematografici della Macedonia (DFRM), si svolgerà dal 26 al 28 giugno presso il cinema “Frosina” nel Centro Culturale Giovanile (MKC). L’evento offrirà un ricco programma degli ultimi cortometraggi, documentari e lungometraggi macedoni e l’ingresso a tutte le proiezioni è gratuito.

Quest’anno, la rassegna coincide con il 75° anniversario dalla fondazione dell’Associazione dei Lavoratori Cinematografici della Macedonia, un’associazione di vitale importanza per lo sviluppo e la tutela della cinematografia macedone. Fin dalla sua fondazione, DFRM è stata una voce e un sostegno per tutti i professionisti dell’industria cinematografica nazionale.

Il programma prevede la proiezione di diversi film. Il 26 giugno, alle 18:00, saranno proiettati cinque cortometraggi diretti da Eleonora Veninova, Halim Luta, Nadezhda Panov, Trifun Sitnikovski e Vasil Hristov. Il 27 giugno, alle 20:30, sarà proiettato “Kill Them First Children” diretto da Dimitar Orovchanec e prodotto da “Tris Films”. Il 28 giugno, alle 20:00, sarà proiettato “The Hardest Thing” diretto da Serdar Akar e prodotto da “Sector Film”. Per quanto riguarda i documentari, il 27 giugno, alle 19:00, sarà proiettato “Time of Concrete” diretto da Igor Ivanov e prodotto da “Skopje Film Studio”, mentre il 28 giugno, alle 18:00, sarà proiettato “Treasure” diretto da Arsim Fazlija e prodotto da “Sejvi Produkcija”.

Inoltre, il 28 giugno, nell’ambito del programma sociale, si terrà una proiezione speciale di “The Hardest Thing” presso la casa di riposo “Madre Teresa” per il pubblico che non può recarsi al cinema “Frosina”.

Iniziata come parte del programma strategico per l’affermazione dell’arte cinematografica e il sostegno alla produzione nazionale, la rassegna cinematografica “Zlatna Ramka” si è affermata come uno degli eventi chiave nel panorama culturale macedone. Con la sua settima edizione, la rassegna continua la sua missione: presentare la produzione attuale in modo trasparente e critico, avvicinarla al pubblico e ai media nazionali, nonché contribuire al miglioramento e alla qualità della cinematografia macedone stimolando la produzione e le dinamiche creative nel settore.

“Zlatna Ramka”, oltre ad essere una rassegna cinematografica, rappresenta anche una piattaforma per il dialogo professionale, dove registi, produttori e attori discutono questioni rilevanti, condividono i loro successi e realizzano collaborazioni.

“Zlatna Ramka” simboleggia l’unità cinematografica di base, l’inquadratura, e unisce simbolicamente creatività, critica, tradizione e modernità nel cinema macedone. Con ogni nuova edizione, la rassegna afferma la sua importanza come motore di dialogo culturale che trascende i confini di genere, linguistici e culturali.