Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


La pianista americana Claire Huangci aprirà la 65a edizione del festival “Estate di Ohrid”

La 65a edizione del festival “Estate di Ohrid” si aprirà il 12 luglio con un concerto della pianista americana Claire Huangci presso l’Antico Teatro di Ohrid. L’evento inaugurale, intitolato “Trasformazione dei Sensi”, vedrà la partecipazione del direttore d’orchestra Edwin Outwater, dell’Orchestra Filarmonica Macedone e del visual designer Rafael Carrico.

Il festival, uno degli eventi culturali più importanti della Macedonia del Nord, offrirà un ricco programma musicale e teatrale con artisti provenienti da tutto il mondo. Il Ministro della Cultura e del Turismo, Zoran Ljutkov, ha sottolineato che “Estate di Ohrid” è un simbolo della maturità culturale del paese, un ambasciatore culturale e un motore per il turismo.

Tra gli artisti di spicco che si esibiranno quest’anno figurano i pianisti Mikhail Pletnev e Lukáš Vondráček, i violinisti Vadim Gluzman e Jack Liebeck, il violoncellista Daniel Müller-Schott e la castanettista Lucero Tena, in duo con l’arpista Javier de Maestre. Particolare attenzione sarà dedicata alle orchestre, con la presenza del quartetto d’archi del Royal Concertgebouw dei Paesi Bassi e della Sinfonietta di Bologna.

Il programma teatrale prevede due prime assolute: “Amadeus” del Turkish Theater Skopje e “Ruta” del Drama Theater Skopje. Inoltre, ci sarà una prima europea di “Electra”, una coproduzione tra un’associazione teatrale sudcoreana e NI “Ohrid Summer”. Il festival includerà anche spettacoli per bambini e rappresentazioni pluripremiate come “12” del Macedonian National Theater.

Per celebrare il 65° anniversario, il festival uscirà dai suoi palcoscenici tradizionali con uno spettacolo mega, “Carmina Burana – Symphony of the Beats”, il 3 agosto. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 70 artisti e del duo elettronico IDQ dalla Serbia. La celebrazione del compleanno del festival continuerà il giorno successivo con un recital delle cantanti liriche Ana Lipsha – Tofovic e Ana Durlovski.

Il programma completo del festival è disponibile sul sito web e i biglietti saranno presto in vendita.