Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


La Macedonia deve prepararsi come l’Islanda per l’adesione e l’UE dovrebbe essere sincera nel suo sostegno

Monika Zajkova, Presidente del Partito Liberal Democratico (LDP), ha sottolineato l’importanza di preparare la Macedonia all’adesione all’Unione Europea con lo stesso rigore dell’Islanda, durante un incontro con la Commissaria Europea per l’Allargamento, Marta Kos. L’incontro si è svolto in mattinata, nel contesto del Forum UE-Balcani Occidentali.

Zajkova ha insistito sulla necessità di un processo di integrazione europeo basato esclusivamente sui criteri di Copenhagen, sottolineando che la Macedonia non deve essere esclusa dal percorso europeo. Ha inoltre sollecitato l’Unione Europea a fornire un sostegno “sincero, rapido e creativo” al percorso europeo del paese.

Durante il dialogo, Zajkova e Kos hanno concordato che una prospettiva europea credibile per i Balcani Occidentali è fondamentale per la stabilità e lo sviluppo della regione.

È stata programmata una visita ufficiale a Bruxelles della Presidente dell’LDP, Zajkova, che ricopre anche la carica di Presidente dei Liberali del Sud-Est Europa – LIBSEEN.

Zajkova ha espresso gratitudine all’UE per la pronta risposta in seguito alla tragedia di Kochani, evidenziando la partecipazione della Macedonia al Sistema Europeo di Gestione delle Crisi come un esempio di come l’integrazione europea sia importante per la vita quotidiana dei cittadini macedoni.