Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Investimento del governo in nuovi asili nido per migliorare l’istruzione prescolare

Il governo sta investendo nella costruzione di asili nido a Chair e Singelic, con l’obiettivo di creare quasi 4.000 nuovi posti in tutto il paese entro il 2028 attraverso la costruzione di 28 nuove strutture. Lo ha annunciato il governo, sottolineando l’importanza di questo investimento per migliorare le condizioni educative e le infrastrutture nell’istruzione prescolare.

Il Ministro Fatmir Limani ha dichiarato che sono state finora costruite strutture per accogliere circa 1.500 bambini, mentre altre 11 strutture sono in costruzione e forniranno spazio per oltre 1.100 bambini. Questo investimento rappresenta un passo importante verso una più ampia inclusione dei bambini nel sistema educativo fin dalla prima infanzia, garantendo un inizio migliore e più equo per tutti i bambini, indipendentemente dalle differenze etniche, sociali o regionali.

I moderni centri diurni in costruzione sono dotati di standard moderni, fornendo un ambiente sicuro, caldo ed educativo per i bambini e il loro sviluppo. Oltre ai benefici diretti per i bambini, questi progetti hanno anche un impatto positivo sulla vita dei loro genitori, che avranno maggiori opportunità di impegno professionale nel loro lavoro, poiché la cura, la sicurezza e l’educazione dei bambini avranno luogo nei centri diurni in costruzione.

Questo progetto promuove anche lo sviluppo locale, crea nuovi posti di lavoro e rafforza la comunità. Il governo rimane impegnato a creare un’infrastruttura educativa sostenibile che servirà le generazioni presenti e future.