Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Investimenti per la protezione del patrimonio culturale e lo sviluppo del turismo culturale

Il Ministro della Cultura e del Turismo, Zoran Ljutkov, ha effettuato una visita di lavoro ai comuni di Dojran e Gevgelija per esaminare i progetti attuali e futuri nel campo della cultura e del patrimonio culturale. La visita, avvenuta in collaborazione con il team di esperti dell’Istituto e Museo di Strumica, ha lo scopo di valutare lo stato di avanzamento e la pianificazione di interventi significativi per la valorizzazione del patrimonio locale.

A Star Dojran, è stata effettuata un’ispezione della chiesa “St. Ilija”, un importante edificio del XIX secolo con un alto valore storico, architettonico e spirituale. Il Ministero ha annunciato la continuazione delle attività di conservazione e restauro di questo sito, che rappresenta un simbolo del patrimonio spirituale e culturale della regione.

Un’attenzione particolare quest’anno è rivolta al progetto principale per la costruzione di un museo dell’acqua attraverso la ricostruzione di una palafitta preistorica nel lago di Dojran. Sono in corso ricerche archeologiche protettive nel sito di Mrdaja, mentre l’inizio del progetto di base per la costruzione del museo è previsto per il 2026. Il progetto concettuale è stato preparato dall’Istituto e Museo di Strumica.

Il museo, che sorgerà direttamente sulla superficie del lago, funzionerà come un “museo vivente a cielo aperto”, con un alto valore educativo e turistico. Con questo approccio, Dojran ha l’opportunità di posizionarsi come destinazione leader per il turismo culturale e archeologico nella regione.

Nell’ambito della visita a Gevgelija, è stata effettuata un’ispezione sull’implementazione del progetto per la completa ricostruzione del Vecchio Bazar, un patrimonio culturale protetto del XIX secolo. Il valore dell’investimento ammonta a oltre 40 milioni di denari e il progetto comprende: il restauro delle facciate dei vecchi negozi, la pavimentazione con granito, l’installazione di nuove attrezzature urbane e illuminazione, e la completa ricostruzione dell’infrastruttura sotterranea.

Con il completamento del progetto, il bazar manterrà la sua autenticità, trasformandosi allo stesso tempo in un moderno nucleo culturale e turistico, attraente per residenti e visitatori.

In serata, il Ministro della Cultura e del Turismo, Zoran Ljutkov, parteciperà al festival “Taste the South”.

In qualità di detentore del titolo di “Città della Cultura”, Gevgelija si sta affermando come centro di eventi culturali, festival e manifestazioni, che contribuiscono significativamente allo sviluppo dell’economia locale, del turismo e della vita culturale nella regione.