Il Teatro Nazionale Macedone ha dato il via alle prove per la nuova opera teatrale “Catatonia”, prevista per la prima all’inizio di giugno 2025. La commedia è basata sul testo drammatico di Alice Birch, con la regia di Vasil Hristov e la drammaturgia di Viktorija Rangelova-Petrovska.
Hristov ha sottolineato che il processo di preparazione sarà intenso e dinamico, affrontando questioni urgenti riguardanti la società contemporanea. L’adattamento manterrà le caratteristiche distintive dell’autrice Alice Birch, in particolare l’uso innovativo della forma e della struttura drammatica, nonché della narrazione.
“Catatonia” è una co-produzione tra il Teatro Nazionale Macedone e il Wonderland Theatre di Skopje. Il cast include Igor Angelov, Sanja Arsovska, Verica Nedeska, Deniz Abdula, Vladimir Petrovic, Jasmina Vasileva, Jasmina Bilalovic e Anja Mitic.
Roza Trajceska-Ristovska curerà i costumi, mentre Vasil Hristov si occuperà anche della scenografia. Savo Ivanovski ricoprirà il ruolo di suggeritore.