Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Iniziate le prove per lo spettacolo “Angels in America” (Parte I) al MNT

Sono iniziate le prove presso il Teatro Nazionale Macedone (MNT) per la messa in scena di “Angels in America” (Parte I), opera di Tony Kushner. Lo spettacolo, diretto, tradotto e coreografato da Filip Petkovski, vedrà la sua prima rappresentazione alla fine di maggio 2025.

Il progetto è una co-produzione tra il Teatro Nazionale Macedone e l’Associazione per l’Affermazione dell’Arte Teatrale “Presvrt” – Skopje.

Il cast di “Angels in America” include Jordan Simonov, Tanja Kochovska, Natalija Teodosieva, Damjan Cvetanovski, Stefan Spasov, Aleksandar Stoimenovski, Ilina Jovanovski e Nela Pavlovska.

“Angels in America”, considerata una delle opere teatrali americane contemporanee più significative, esplora temi di vita, politica e identità negli Stati Uniti degli anni ’80, durante la crisi dell’AIDS e l’ascesa politica conservatrice. La nuova produzione mira a offrire una lettura moderna e pertinente di questa opera in un contesto macedone.

La realizzazione scenica è curata dallo scenografo Martin Manev, mentre i costumi sono disegnati da Antonija Guginska-Jordanoska. Antonija Belazelkovska ricopre il ruolo di assistente alla regia e Petar Antevski è il produttore dello spettacolo. Le prove si svolgeranno tra aprile e maggio 2025.

Questa produzione consolida la missione del MNT e di “Presvrt” di portare sul palcoscenico macedone progetti artistici attuali, stimolanti e di forte impatto.