Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Indagine su Auto da 130.000 Euro di Filipche: VMRO-DPMNE Richiede un’Azione da Parte della Procura

La VMRO-DPMNE ha chiesto alla Procura della Repubblica di avviare un’indagine su Venko Filipche in merito all’auto del valore di 130.000 euro che gli è stata regalata dalla società Zobek Mining Group, la quale a sua volta ha ricevuto una gara d’appalto per l’approvvigionamento di carbone per ESM. La richiesta fa seguito alla constatazione che, in un caso simile che coinvolge Pece Mirchevski, sono già stati avviati dei procedimenti.

Secondo VMRO-DPMNE, esiste un sospetto di trattamento preferenziale nei confronti di Filipche, dato che la Procura della Repubblica non ha ancora avviato un procedimento nei suoi confronti, nonostante le circostanze simili al caso di Mirchevski.

L’azienda Zobek Mining, il cui proprietario ha confermato di aver concesso in leasing la jeep a Filipche per poi donargliela, ha ottenuto appalti statali da ESM per la fornitura di carbone per milioni di euro.

La VMRO-DPMNE sottolinea che il caso è identico a quello di Pece Mirchevski, direttore di SOZR durante il periodo di SDS, per il quale la Procura ha avviato un procedimento e sta procedendo penalmente, in quanto una società vincitrice di appalti statali gli ha fornito due veicoli. Mirchevski è accusato di condotta negligente nel servizio, ai sensi dell’articolo 353-c comma 3 in relazione ai commi 2 e 1 del codice penale.

La VMRO-DPMNE si chiede se Filipche stia ricattando qualcuno e perché la Procura non stia agendo nel suo caso. Il partito chiede un’azione istituzionale rapida ed efficace e una più efficace azione penale contro i responsabili di reati, soprattutto in materia di criminalità finanziaria e corruzione, e nei casi di reati commessi da alti funzionari.

La VMRO-DPMNE ha dichiarato che l’opinione pubblica si aspetta giustizia e stato di diritto e che la Procura della Repubblica non dovrebbe insabbiare la questione. Viene sottolineata la necessità di una completa pulizia dalla criminalità e dalla corruzione.