Un uomo di 25 anni di Skopje è stato accusato di gravi reati contro la sicurezza delle persone e della proprietà nel traffico, nonché di omissione di soccorso a una persona ferita in un incidente stradale. Lo ha reso noto la Procura della Repubblica di Base di Skopje.
Secondo le accuse, il 1° luglio, l’indagato guidava una motocicletta “Kawasaki” senza targa posteriore sul percorso pedonale adiacente a un edificio in via “Jovan Hadzi Konstantinov – Dzinot”. Guidando su una superficie destinata ai pedoni e non rispettando le normative, l’uomo avrebbe messo in pericolo il traffico pubblico e la vita delle persone.
La procura afferma che, pur consapevole delle possibili conseguenze dannose, l’indagato non ha regolato la velocità della motocicletta avvicinandosi all’edificio. Inoltre, guidava senza patente di guida e in un luogo non autorizzato, colpendo con il lato sinistro della motocicletta il pedone Jugoslav Nikolovski, che stava camminando lungo il percorso pedonale.
A seguito dell’impatto, il pedone è rimasto gravemente ferito ed è deceduto la mattina successiva, mentre il passeggero della motocicletta ha riportato lievi ferite. Invece di prestare soccorso, l’indagato ha abbandonato la motocicletta e gli altri due feriti, fuggendo a piedi dal luogo dell’incidente.
Secondo le autorità, il fatto che l’indagato sia fuggito immediatamente dal luogo dell’incidente e non sia stato rintracciabile per un certo periodo di tempo, conferma il pericolo che possa darsi nuovamente alla fuga se rilasciato. L’uomo è già stato condannato in precedenza e ha commesso due reati consecutivi nello stesso giorno, il che indica il rischio di recidiva.
Per questi motivi, il pubblico ministero ha presentato al giudice dell’udienza preliminare del Tribunale penale di base di Skopje una proposta per l’applicazione di una misura di detenzione nei confronti dell’indagato.