Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Indagine della Procura e misurazioni dell’esercito dopo l’incendio a Trubarevo

La Procura di Skopje ha avviato un’indagine a seguito del vasto incendio che ha devastato i magazzini nel villaggio di Trubarevo, con l’obiettivo di accertare i fatti e raccogliere prove utili per ulteriori procedimenti.

A tal fine, la Procura ha richiesto l’intervento dell’Unità per la Difesa Atomica, Biologica e Chimica dell’esercito. Gli specialisti dell’unità hanno effettuato misurazioni e rilevamenti per individuare eventuali contaminazioni chimiche e tossiche dell’aria causate dai gas e dalle particelle sprigionate dall’incendio. I primi risultati delle misurazioni sono già stati trasmessi alla Procura.

Si attendono inoltre i risultati dei rilievi effettuati dai servizi competenti del Ministero dell’Ambiente, che forniranno ulteriori dati sul livello di inquinamento.

La Procura ha già emesso ordini per acquisire tutta la documentazione relativa all’attività della società nei cui magazzini si è sviluppato l’incendio. In futuro, dopo aver ottenuto informazioni sul tipo di materiali stoccati, verrà disposta una perizia per determinare il tipo di contaminazione e le conseguenze sull’ambiente.

Al momento, a causa del pericolo, non sussistono le condizioni per un sopralluogo all’interno della struttura incendiata. Le forze dell’ordine continuano a interdire l’accesso a tutte le persone non autorizzate e prive di adeguati dispositivi di protezione.