Il Ministro della Difesa Vlado Misajlovski ha incontrato Karen Pierce, il nuovo Rappresentante Speciale del Regno Unito per i Balcani Occidentali, esprimendo gratitudine per il continuo sostegno del Regno Unito allo sviluppo delle capacità dell’Esercito macedone.
Misajlovski ha sottolineato che le due nazioni vantano decenni di intensa cooperazione nel settore della difesa, che ha raggiunto il suo pieno potenziale soprattutto dopo l’adesione alla NATO.
Secondo il Ministro, questa collaborazione ha notevolmente rafforzato i legami tra i due eserciti e i loro membri.
Misajlovski ha ribadito che la difesa e l’esercito rimangono aperti a un continuo sviluppo della cooperazione in vari settori: politica di difesa, addestramento e istruzione militare, formazione linguistica e supporto consultivo da parte del Regno Unito, già implementato in diverse occasioni.
Pierce ha affermato che il Regno Unito continuerà a essere uno stretto partner e un forte alleato della Macedonia del Nord nella NATO, ribadendo il pieno impegno del Regno Unito nel rafforzare la stabilità, la sicurezza e la cooperazione economica nella regione.
All’incontro presso il Ministero della Difesa hanno partecipato anche l’Ambasciatore del Regno Unito, Matthew Lawson, e l’Addetto alla Difesa, il Tenente Colonnello Edward John Green.