Daily Events News Network_Site Logo_Original Size_2025

Eventi quotidiani dalla Macedonia del Nord

Le ultime notizie dalla Macedonia del Nord in Italiano


Incendio scoppia in un deposito di rifiuti elettronici a Trubarevo, Skopje

Un incendio è divampato oggi in un deposito di rifiuti elettronici nel villaggio di Trubarevo, vicino a Skopje, allarmando l’iniziativa O2 e i residenti locali. La posizione e le condizioni del deposito sono state giudicate inammissibili e pericolose.

L’incendio, divampato in un fienile su una strada popolata, ha generato un denso fumo che si sta diffondendo su Skopje. Inizialmente si era ipotizzato che le fiamme avessero colpito la società “Nula Otpad”, ma successivamente è stato chiarito che ad andare a fuoco sono state le strutture di F – GRUPACIJA, azienda che si occupa di rifiuti elettronici.

L’iniziativa O2 ha espresso forte preoccupazione, paragonando la situazione a un precedente caso a Kochani e mettendo in discussione l’applicazione delle normative ambientali. I residenti di Trubarevo denunciano da anni che la loro strada è stata trasformata in una discarica abusiva, a causa del continuo deposito di rifiuti da parte di trasportatori provenienti da diverse zone del paese, con conseguente inquinamento ambientale.

La situazione a Trubarevo solleva serie preoccupazioni sulla gestione dei rifiuti elettronici e sull’applicazione delle normative ambientali nel paese. Le autorità competenti sono chiamate ad intervenire per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente.