Un incendio riattivato vicino all’insediamento di Shuto Orizari – Vizbegovo e all’hotel “New Star” a Skopje sta causando seria preoccupazione, diffondendosi verso le abitazioni e spingendo le autorità a sospettare un possibile incendio doloso.
Le squadre dei vigili del fuoco di Skopje sono sul posto con tre veicoli e hanno richiesto rinforzi per contenere le fiamme. L’incendio, originato da una discarica abusiva, si è propagato rapidamente a causa dell’erba secca e della vegetazione bassa degradata.
Il Centro di Gestione delle Crisi (CMC) ha inviato una lettera urgente alla Città di Skopje e al Comune di Shuto Orizari, sollecitando un’azione immediata e coordinata. Il CMC ha chiesto un aumento della sorveglianza per prevenire ulteriori incendi e ha suggerito di coprire la discarica con materiali inerti per limitare la diffusione delle fiamme.
I cittadini della zona chiedono un intervento più rapido ed efficace per proteggere le loro case e l’ambiente. Le autorità stanno valutando la situazione e cercando di prevenire ulteriori danni.