Un vasto incendio è divampato nella discarica di Drisla a Skopje, mettendo a dura prova i vigili del fuoco locali. Le squadre di emergenza sono al lavoro per contenere le fiamme e prevenire un’ulteriore propagazione.
Stojanche Angelov, direttore della Direzione Protezione e Soccorso, ha dichiarato che è stato creato un vallo tagliafuoco per impedire al fuoco di estendersi all’erba, agli arbusti e alla foresta circostanti. Angelov ha assicurato che non vi è alcun pericolo che l’incendio si propaghi al di fuori della discarica e che le operazioni di spegnimento sono in corso.
Sul posto sono intervenuti camion dei pompieri e autobotti aggiuntive provenienti da “Komunalna Higiena”.
Zvonko Tomevski, comandante dei vigili del fuoco territoriali della città di Skopje, ha sottolineato che si tratta di un incendio di proporzioni significative e che esisteva il rischio di un’ulteriore propagazione delle fiamme.
Ci sono sospetti che l’incendio sia stato appiccato intenzionalmente. Angelov ha ricordato che, nonostante le temperature estive da record, Drisla non aveva mai preso fuoco spontaneamente in precedenza.
Nonostante gli sforzi, l’incendio non è stato ancora completamente localizzato.